Istruzioni relative all'esercizio del diritto di recesso

Diritto di recesso

(estratto dalle Condizioni generali di vendita)


10.1 Ai sensi degli artt. 52 ss del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, l'Acquirente può esercitare il diritto di recesso, ottenendo il rimborso del prezzo pagato, eccezione fatta per i beni venduti "su misura", restituendo il bene ricevuto nel proprio imballaggio originale, senza manomettere alcun sigillo di garanzia o semplicemente aprire e/o deteriorare lo stesso imballaggio esterno. In particolare, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. E' comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza. Sono salve le disposizioni relative alla esclusione del diritto di recesso per alcune categorie di beni e di servizi previste dall'art. 59 del Codice del Consumo.

10.2 L'Acquirente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrenti dal giorno in cui l’acquirente acquisisce il possesso fisico del bene acquistato ovvero, nel caso di beni multipli acquistati con un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui l’acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’acquirente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

10.3 Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà, entro il termine indicato al punto 10.2, inviare lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Living Like an Android di Luca Mazzotta, via Ortigara, n. 4, 73100 Lecce.

10.4 In caso di esercizio del diritto di recesso, il Consumatore restituisce i beni o li consegna al Venditore (o a un terzo da questi autorizzato) senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere.

10.5 Il costo di restituzione dei beni, in tal caso, è a carico del Consumatore.

10.6 Qualora sia avvenuta la consegna del bene, tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballaggi originali e degli eventuali manuali e/o libretti di istruzione presenti; non sono previste altre modalità di restituzione della merce. Il Venditore accetterà la merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d'origine e con gli imballi originali. Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

10.7 Se il Consumatore esercita il diritto di recesso, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato in esecuzione del contratto, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è venuto a conoscenza della decisione del Consumatore di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che questi non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.