Garanzie legali e convenzionali

COSA È LA GARANZIA LEGALE

La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo agli artt.128-135 e stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti nei propri negozi.


A CHI SI APPLICA

La Garanzia Legale di cui al Codice del Consumo è riservata ai nostri clienti privati. Sono perciò esclusi dall'applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.


QUANDO SI APPLICA

Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità hardware esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova lo scontrino di acquisto).

Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso.

Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall'acquisto del bene esistessero già a tale data.


QUANDO NON SI APPLICA

Non esiste alcun diritto di richiedere la garanzia se il difetto o il danno è stato provocato da un utilizzo non conforme. Si definiscono non conformi ad esempio le seguenti azioni:

riparazioni o interventi eseguiti da parte di persone non autorizzate dal produttore all’ apertura dell’apparato (ha lo stesso valore dell’intervento di un terzo non autorizzato)

– manipolazione di componenti dell’assemblaggio

– manipolazione del software

– difetti o danni provocati da caduta, rottura, fulmine o infiltrazioni di liquidi.

– difetti o danni provocati da influssi di tipo meccanico, chimico, radiofonico e termico (ad esempio microonde, sauna), dispositivi dotati di integrazioni o accessori non autorizzati dal produttore in base all’art.5 della Direttiva 99/44/CE.


COS’È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ

Si ha un "difetto di conformità" quando il bene acquistato:

- non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo,

- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello,

- non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull'etichettatura,

- non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.


RIMEDI A TUA DISPOSIZIONE

In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini, avrai diritto:

- in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;

- in via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure riparazioni o sostituzioni precedentemente effettuate ti hanno arrecato notevoli inconvenienti debitamente dimostrati), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” se impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell'entità del difetto di conformità, dell'eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.


COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ

Dovrai recarti nella tua area privata raggiungibile da http://llandroid.it/index.php?route=account/login e:

1- Eseguire l'accesso all'area privata

2- Andare nella sezione "Visualizza lo Storico degli Ordini", individuare l'ordine oggetto del reso e cliccare sull'icona relativa a "Visualizza" ordine.

3- Cliccare sull'icona "Restituisci" per accedere alla sezione di compilazione del modulo di Reso (RMA) il quale dovrà essere compilato in tutti i suoi campi.

4- Attendere l'accettazione della prima fase della procedura di reso entro 24/48 h dall'apertura della procedura.

5- Si riceverà una mail di risposta con le istruzioni per l'imballaggio ed indirizzo di reso e con  allegato il modulo RMA che dovrà essere debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato dal cliente, da inserire nel plico prima della restituzione.*

NB Se il suddetto modulo non sarà presente nel pacco il centro assistenza non procederà con gli steps successivi.

6- Attendere l'esito della perizia RMA che avviene entro 48h dalla data di ricevimento del plico.**


*In caso di riparazione entro i 12 mesi dalla data di acquisto llandroid.it ritirerà a domicilio il prodotto.  Superati i 12 mesi il cliente dovrà inviare a sue spese il prodotto all'indirizzo indicato ,  secondo le modalità che verranno comunicate SOLO quando si renderà necessaria tale procedura, e ti consegnerà una copia della “Scheda di verifica difetto” che attesta la presa in carico del prodotto e contiene le informazioni rilevanti sulla procedura di riparazione.

**Lo staff esaminerà il prodotto per verificare se per qualche motivo non possa essere applicata la Garanzia Legale (ad es. sono trascorsi più di due anni dalla data di acquisto, il prodotto riporta danni e/o anomalie che sono stati procurati dal consumatore e non derivano da un difetto di conformità).

In caso di difetto di conformità avrai diritto  alla sostituzione del prodotto con uno equivalente SOLO entro 15 gg. lavorativi dalla data di acquisto. Trascorsi 15 gg lavorativi dall'acquisto, invece, il prodotto verrà esaminato e riparato secondo quanto espresso nelle Condizioni generali di vendita.

Il prodotto difettoso verrà inviato al Centro di Assistenza Tecnica competente che effettuerà la riparazione.


COSTI DELLA RIPARAZIONE

Qualora il centro assistenza riscontri l’esistenza del difetto di conformità, le spese per la riparazione saranno totalmente a carico di llandroid.it. Le spese per il ritiro del prodotto difettoso saranno a nostro carico se la procedura di reso (RMA) avviene entro 12 mesi dalla data di acquisto. In caso contrario tali spese di invio prodotto saranno a carico del cliente.


RITIRO DEL PRODOTTO RIPARATO

Sarai contattato dal nostro staff quando il prodotto riparato è pronto per essere spedito direttamente al cliente.

TEMPI DI RIPARAZIONE O SOSTITUZIONE

Ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, le riparazioni o le sostituzioni dovute a difetti di conformità accertati dal centro assistenza devono essere effettuate “entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”.

I tempi dell'assistenza dipendono dal centro stesso e sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto. In ogni caso, salvi casi eccezionali, la riparazione o sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla data di apertura della procedura di reso (RMA).

RICORDA DUNQUE di conservare la fattura di acquisto che sarà utilizzata come prova della data di acquisto del prodotto.